Latte detergente for dummies

Questo è un latte detergente davvero semplicissimo, ci sono pochi ingredienti, come emulsionante ho usato la lecitina granulare di soia che si trova nei supermercati e come oli potete usare quelli che preferite, solo uno o più di uno, va bene anche l'olio di riso o di girasole.

Ecco la ricettina:


*FASE A*
Acqua a 100
Gomma Xanthan 0,5
Glicerina 5


*FASE B*
Lecitina di soia 8
Olio 21 (questa volta ho usato olio di jojoba, cetiol sensoft e acemoll in parti uguali)

*FASE C*
Cosgard 0,6
Colorante alimentare verde 2 gtt
Fragranza q.b. (io ho usato Ambra-Vaniglia di Aromat'easy)
Ph 7 (per non far bruciare gli occhi)

Procedimento:

Disperdere la Xanthana nella glicerina, aggiungere l'acqua e frullare col minipimer per formare il gel (io preferisco scaldarla, così la xanthana si idrata prima).

Quando il gel è pronto aggiungo la fase b e frullo per emulsionare. 

Poi aggiungo il conservante (colorante e fragranza ovviamente si possono omettere) e mescolo col cucchiaino.

Questo è il risultato:

Io lo uso su una pezza in microfibra bagnata passandola in modo molto delicato, senza strofinare troppo, perchè il mio trucco occhi di solito è abbastanza pesante e la microfibra aiuta a rimuovere meglio eyeliner e mascara. 

Si può ovviamente usare con i classici dischetti, però poi preferisco risciacquare il viso con acqua tiepida. Se sono poco truccata o struccata lo uso come se fosse un normale sapone, strofinandolo con le mani e togliendolo con l'acqua.

Spero che questa semplice ricettina possa esservi utile :)

2 commenti:

  1. mi hai ricordato che devo rifarmi il latte detergente, questa ricetta cade proprio a fagiolo: é semplicissima e a casa ho tutto per farla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! La lecitina la puoi mettere pure in fase a, dipende da come ti rimane più comodo :)

      Elimina

I commenti sono l'anima del blog, fammi sapere che apprezzi il post scrivendo le tue impressioni e i tuoi commenti ^_^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...